Regolamento promo: L'inverno è un viaggio. Vivi ogni chilometro con Michelin

Mercoledì 01 Ottobre 2025

Termini e condizioni dell'attività di cashback

"L'inverno è un viaggio. Vivi ogni chilometro con Michelin"

Organizzatore

MICHELIN ITALIANA S.p.A. con socio unico, sede legale in Corso Romania, 546 – 10156 Torino (TO) – Direzione Commerciale c/o Centro Direzionale Bodio Center 3 – Viale Luigi Bodio, 37 - 20158 Milano (MI). P. IVA e C.F.: 00570070011.

La società indice l’attività di cashback “L'inverno è un viaggio. Vivi ogni chilometro con Michelin” ai termini e alle condizioni di seguito specificate.

Saranno a disposizione dei clienti, per tutta la durata dell’attività, il numero verde dedicato   800.089.060 , attivo dal lunedì al venerdì dalle ore   09:00   alle ore   13:00   e dalle ore   14:00   alle ore   18:00   (ponti e festività escluse) e la sezione “Contattaci” presente sul sito   www.promozioni.michelin.it .

Tipologia di attività

L’attività viene svolta in applicazione all’art. 6 DPR 430/2001 punto 1 (Esclusioni da Manifestazioni a premio) in quanto corresponsione di rimborsi sugli acquisti effettuati dai partecipanti, equiparabile a uno sconto differito.

Area dell’iniziativa

L'iniziativa è valida sull'intero territorio nazionale e nella Repubblica di San Marino presso i rivenditori di pneumatici che espongono il materiale promozionale della presente iniziativa.

Sono inclusi gli acquisti online effettuati esclusivamente sui seguenti siti (con emissione di ricevuta fiscale / fattura / scontrino soggetti alla tassazione italiana):

La lista dei rivenditori aderenti sarà consultabile sul sito   www.promozioni.michelin.it .

Durata

L’attività sarà pubblicizzata a partire dal   1° Ottobre 2025 .

L’attività è valida per acquisti effettuati dal   13 Ottobre   al   30 Novembre 2025 .

Destinatari dell'iniziativa

Consumatori finali, intesi come persone fisiche, residenti e domiciliati in Italia o nella Repubblica di San Marino. Sono considerate valide anche le fatture intestate a ditte individuali (professionisti con partita IVA, piccoli artigiani, ecc.).

Sono incluse anche le fatture intestate a S.r.l, S.n.c, S.a.S, S.a.p.a, Società Semplici, A.T.I. (Associazioni Temporanee di Impresa), Associazioni, Fondazioni, Cooperative, Persone giuridiche pubbliche (Enti), Onlus, Organizzazioni di Volontariato.

Restano escluse le persone giuridiche quali S.P.A. e le vetture in leasing e a noleggio lungo termine.

Prodotti promozionati

Treni di n. 4 pneumatici Michelin dei segmenti vettura, SUV e trasporto leggero delle gamme Estate, Inverno e All Season, con diametro da 17 pollici in su.

Per le gamme All Season si intendono le gamme MICHELIN CrossClimate. Sono esclusi calettamenti inferiori a 17 pollici.

Valore del rimborso

Ciascun Destinatario che acquisterà un treno di n. 4 pneumatici (del medesimo calettamento) tra quelli oggetto dell’iniziativa, nel periodo indicato alla sezione “Durata” e presso i rivenditori indicati alla sezione “Area”, potrà richiedere il rimborso spettante:

  • Per treno da 17 oppure 18 pollici:   € 60,00
  • Per treno da 19 pollici:   € 80,00
  • Per treno da 20 pollici in su:   € 90,00

Si precisa che:

  • I Consumatori avranno diritto a massimo n. 1 rimborso nel corso dell’intero periodo dell’iniziativa.
  • Sarà possibile effettuare fino ad un massimo di 4 richieste di rimborso per singola S.r.l, S.n.c, S.a.S, S.a.p.a, Società Semplici, A.T.I., Associazioni, Fondazioni, Cooperative, Persone giuridiche pubbliche (Enti), Onlus, Organizzazioni di Volontariato durante l’intero periodo dell’iniziativa.

Tipologia di rimborso

Bonifico

Per il bonifico dovranno essere indicati:

  • IBAN
  • Istituto bancario d’appoggio

Il richiedente dovrà essere intestatario o cointestatario del conto corrente. Il bonifico sarà erogato solo su conti correnti italiani o accesi presso banche facenti parte dell'area SEPA (Single Euro Payments Area).

Nota su IBAN e limiti

È responsabilità del Destinatario quella di accertarsi di aver indicato il codice IBAN correttamente; in caso di errata indicazione il Destinatario perderà il diritto al rimborso. Non sono ammessi rimborsi su IBAN associati a libretti postali o carte di pagamento (es. carte di credito).

Uno stesso IBAN potrà essere utilizzato:

  1. una sola volta nel caso di consumatori;
  2. fino a 4 volte nel caso di singola S.r.l, S.n.c, S.a.S, S.a.p.a, Società Semplici, A.T.I., Associazioni, Fondazioni, Cooperative, Persone giuridiche pubbliche (Enti), Onlus, Organizzazioni di Volontariato.

PayPal

Il richiedente dovrà essere intestatario di un account PayPal attivo. È responsabilità del Destinatario accertarsi di aver indicato in fase di registrazione l’indirizzo e-mail corretto corrispondente a quello collegato al proprio account; in caso contrario si perderà il diritto al rimborso.

Uno stesso indirizzo e-mail potrà essere utilizzato una sola volta nel caso di consumatori, e fino a 4 volte nei casi societari sopra indicati.

Modalità di partecipazione all'iniziativa

I Destinatari potranno partecipare acquistando, nel periodo indicato alla sezione “Durata”, un treno di n. 4 pneumatici (del medesimo calettamento) tra quelli oggetto della presente iniziativa, presso i rivenditori indicati alla sezione “Area”.

Si precisa che:

  • Per avere diritto al rimborso, l’acquisto dei n. 4 pneumatici deve essere effettuato presso lo stesso rivenditore aderente, lo stesso giorno e deve figurare nello stesso documento/fattura d’acquisto o ddc (documento di consegna). Nel caso di acquisti online sarà possibile partecipare con il documento d’acquisto emesso (ricevuta fiscale / fattura / scontrino).
  • Il documento d’acquisto dovrà essere parlante e indicare chiaramente l’acquisto dei prodotti coinvolti e tutti i dati relativi all’acquisto. Se il documento non fosse parlante dovrà essere inviata anche una dichiarazione timbrata del punto vendita con l’indicazione degli pneumatici acquistati.
  • Ogni documento/fattura o ddc darà diritto a un solo rimborso indipendentemente dalla quantità di prodotti acquistati oltre la soglia minima richiesta.
  • Nel caso di acquisto di più treni di pneumatici coinvolti nello stesso documento, ai fini del rimborso sarà considerato il calettamento maggiore (es.: se nello stesso documento sono presenti 17" e 19", sarà considerato il 19" e il rimborso corrisponderà a quello previsto per 19").
  • Il Destinatario dovrà conservare il documento/fattura d’acquisto o ddc integro ed originale che potrà essere richiesto in caso di verifica.

Procedura per richiedere il rimborso

Per richiedere il rimborso il Destinatario dovrà collegarsi, entro e non oltre   28 giorni di calendario   dalla data di acquisto, al sito   www.promozioni.michelin.it , nella sezione relativa all’iniziativa, ed effettuare la procedura seguente:

  1. Effettuare la registrazione inserendo i propri dati anagrafici completi, i dati necessari al rimborso ed un indirizzo e-mail valido. Nel caso di società indicare C.F. e P.IVA e l'IBAN associato alla stessa.
  2. Fornire i consensi al trattamento dei dati personali richiesti.
  3. Inserire i dati del documento d'acquisto o ddc e caricarne la scansione/foto integra e leggibile (secondo le indicazioni del form). Se il documento non è parlante, caricare anche una dichiarazione timbrata del punto vendita.

Solo dopo aver accertato la corretta partecipazione del Destinatario, si procederà ad erogare il rimborso entro il termine massimo di   60 giorni   dalla validazione della richiesta.

Note finali

  • La richiesta del rimborso è esclusivamente a carico del Consumatore. Se il partecipante non esercita tale diritto nei termini previsti, Michelin non potrà essere ritenuta responsabile.
  • Con l’adesione all’iniziativa il Destinatario accetta incondizionatamente tutte le regole e le clausole contenute nei presenti Termini e Condizioni.
  • Lo smarrimento del documento/fattura o utilizzi non conformi comportano la decadenza dal diritto al rimborso. Non sono validi scontrini/fatture contraffatte, alterate o illeggibili.
  • Michelin non assume responsabilità per problemi tecnici che impediscano la partecipazione (strumenti tecnici, connessioni, software, ecc.).
  • Michelin non è responsabile per il mancato recapito di comunicazioni dovute a dati errati forniti dal Destinatario (email errata, casella piena, filtri antispam, ecc.). Si raccomanda di verificare la cartella spam/posta indesiderata.
  • La corrispondenza e veridicità dei dati forniti sono condizioni imprescindibili per il rimborso; dati non veritieri comportano la perdita del diritto al rimborso.
  • Non sono consentite registrazioni multiple da parte dello stesso Destinatario con diversi indirizzi e-mail: la violazione comporterà l’annullamento della richiesta.
  • Michelin si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione chiunque risulti agire in mala fede (doppie identità, registrazioni multiple, utilizzo di sistemi automatizzati, ecc.).
  • Michelin si riserva il diritto di procedere legalmente, ove necessario, per limitare iniziative volte ad aggirare le regole.

Trattamento dei dati

La MICHELIN ITALIANA S.p.A. informa che i dati forniti verranno utilizzati per permettere la partecipazione alla manifestazione a premi (“Finalità di servizio”) e, previo espresso consenso, per l'invio di informazioni commerciali e comunicazioni promozionali (“Finalità di marketing”).

I dati saranno trattati esclusivamente all’interno dell’Unione Europea da personale interno e, in qualità di responsabili del trattamento, da società di consulenza fornitrici di servizi strumentali o di supporto e da società controllate/controllanti o collegate del Titolare del Trattamento. Per questo specifico trattamento è stato nominato Responsabile del Trattamento la società ICTlabs con sede legale in Viale Monza, 347 – 20126 Milano.

I dati non saranno diffusi, salvo comunicazione a soggetti in diretto rapporto commerciale con Michelin sempre dietro espresso consenso e per finalità di informazione commerciale e marketing.

I dati personali raccolti verranno conservati per non oltre   18 mesi   dalla raccolta per le Finalità di servizio e, per le Finalità di marketing, fino a revoca del consenso e comunque per non oltre   24 mesi   dalla raccolta. La revoca del consenso può avvenire in qualsiasi momento rivolgendosi al Servizio Privacy del Titolare del Trattamento.

Il conferimento dei dati per Finalità di servizio è facoltativo ma necessario per la partecipazione all’iniziativa; il mancato conferimento non permette la partecipazione. Il conferimento per Finalità di marketing è facoltativo.

Per esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE il destinatario può scrivere al Servizio Privacy all'indirizzo:   servizio.privacy@michelin.com.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è contattabile all'indirizzo:  dpo@michelin.com.